lanerossi: una mostra per ricordare

1 Giugno 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Con la mostra Il filo rosso delle Indie. Lanerossi 200 anni”, il Gruppo Marzotto e Filivivi celebrano il bicentenario di Lanerossi, fondata da Francesco Rossi a Schio.
La mostra si terrà a Firenze: dal 13 al 16 giugno 2017 a La Limonaia di Villa Vittoria (in occasione di Pitti Uomo); e dal 28 al 30 giugno 2017, al Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso (in occasione di Pitti Filati).
L’esposizione vuole evidenziare la notevole qualità della comunicazione che Lanerossi ha utilizzato nella sua storia, avvalendosi di materiali pressoché sconosciuti al grande pubblico. E, attraverso la storia del marchio, raccontare anche quella, per certi versi intimamente legata, dell’intero Paese.
Il percorso espositivo sceglie perciò di privilegiare l’intreccio fra le opere dei maggiori autori che hanno collaborato con l’azienda a partire dagli anni Trenta  – artisti e designer come Adolfo Busi, Studio Stile, Armando Testa, Pino Tovaglia, Severo Pozzati, Claudia Morgagni, o fotografi come Mauro Masera e Ugo Mulas – e alcuni strumenti specifici sviluppati già nel secolo precedente, fra i quali i campionari di tessuti, le etichette dei filati, la stampa aziendale o le iniziative calcistiche.
La Mostra, curata da Alessandra Bosco e Fiorella Bulegato, utilizza materiali provenienti dallo straordinario patrimonio rappresentato dall’Archivio Storico Lanerossi di Schio, di proprietà del Gruppo Marzotto.