lemon cheesecake

lemon cheesecake

27 Luglio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Bella fuori e squisita dentro. Ecco come deve essere una torta per rendere memorabile una festa di compleanno. Questa è stata realizzata da Giulia Stanta, giovane maÎtre pâtissiere che ce ne ha fornito gentilmente la ricetta.
Ingredienti: 200 g di biscotti Digestive, 100 g di burro, 10 g di gelatina in fogli, 250 g di panna da montare, 300 g di yogurt al limone, 200 g di ricotta vaccina, 100 g di zucchero, la buccia grattugiata di un limone; per la decorazione: 100 ml di succo d’arancia, 200 ml di succo di limone, 70 g di zucchero, 15 g di amido di mais (maizena).
Sminuzzare i biscotti nel tritatutto o servendosi di un mattarello, sciogliere il burro a bagnomaria e mescolarlo con i biscotti. Foderare con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, disporvi sopra i biscotti sminuzzati compattandoli con il rovescio di un cucchiaio, mettere il tutto a raffreddare in frigorifero per 20 minuti.
In una ciotola unire la ricotta con lo zucchero e amalgamare con un frustino finchè lo zucchero non si è sciolto. Aggiungere lo yogurt, sempre continuando a lavorare la crema con la frusta, quindi la panna, dopo averla montata, e la gelatina, dopo averla lasciata ammorbidire in poca acqua. Infine aggiungere la buccia grattugiata di limone. Lavorare ancora un pochino finché la crema non risulta perfettamente liscia, quindi togliere lo stampo dal frigo e versarla sopra i biscotti. Rimettere nel frigorifero per altre 4-5 ore per ottenere una torta ben soda. Quindi passare alla decorazione.
Preparare la glassa mettendo insieme, in un pentolino, il succo d’arancia e quello di limone, più lo zucchero e la maizena. Cuocere delicatamente, a fiamma bassa, finché la glassa non si addensa. Lasciarla raffreddare e poi versarla sulla torta. Decorare a piacere con fette di limone (non trattato) caramellate nello zucchero, e lettering di cioccolato fondente.