pollo al cocco e riso venere

Pollo a parte, è tutto vegetariano questo piatto che unisce sapore e salute. Sì perché, sostituendo la panna della ricetta classica con il latte di cocco, il burro con poco olio, e aggiungendo qualche chicco di uvetta e appena tre gherigli di noci, riesce a far godere tutti i sensi risparmiando abbondantemente sulle calorie.
Ingredienti per due porzioni: 1 petto di pollo, 100 g di riso nero Venere, 1 lattina di latte di cocco Aroy-D, mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco, 2 grossi spicchi d’aglio, 3 noci, 25 g di uvetta, 1 cucchiaino di curry, un pezzettino di dado vegetale, olio, sale.
Lessare per 20 minuti il riso Venere in poca acqua leggermente salata e insaporita con un pezzetto minuscolo di dado vegetale. Nel frattempo tagliare a striscioline il petto di pollo, eliminando ossa e cartilagini, e farle saltare in poco olio insieme agli spicchi d’aglio affettati. Prima che inizi  prendere colore bagnarlo con il vino bianco, lasciare che evapori completamente e aggiungere il latte di cocco, l’uvetta, i gherigli di noce tagliati grossolanamente e, da ultimo, il curry. Correggere di sale se serve, e continuare la cottura per altri 10-15 minuti, per lo meno finché il pollo non risulterà tenero e la salsa non avrà raggiunto una consistenza simile a quella di uno yogurt magro. Servire il pollo insieme con il riso nero ben scolato.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*