riso nero e broccoli

riso nero e broccoli

23 Febbraio 2017 0 Di Rosanna Prezioso

ok nel piatto zoom ok broccoli ok risoIl sapore è quello classico della cucina macrobiotica, cereali integrali e soia, chi l’ha adottata per anni lo sa. Certamente è un modo di mangiare più sano, con quasi zero grassi e molte verdure per condimento. Grande vantaggio, anche una modica porzione di riso nero (a tutti gli effetti un riso integrale) con verdure regala da subito un piacevole senso di sazietà. Cosa che non si ottiene con un piatto di normale pasta al sugo o al pesto che “più se ne mangia più se ne mangerebbe”. I cereali raffinati, infatti, stimolano il desiderio di mangiarne ancora, un attentato per chi non vuole ingrassare.
Ingredienti per 4 persone: 2 broccoli medi, 200 g di riso nero Venere, 6 spicchi d’aglio, olio d’oliva, sale, salsa di soia.

ok soffritt

 

 

Sciacquare i broccoli, tagliare i torsoli e liberarli di tutta la parte esterna legnosa. Dividere i broccoli a metà e metterli a lessare con i torsoli puliti e in poca acqua salata nella pentola apressione. Due minuti di cottura dal fischio sono più che sufficienti, se li si vuole al dente basta un minuto. Togliere i broccoli dalla pentola e metterli da parte. Sempre nella pentola a pressione cuocere il riso coprendok brocc e riso in padellaolo con abbondante  acqua leggermente salata: in cottura aumenta molto di volume. Per ottenerlo tenero ma non spappolato calcolare 7 minuti dopo il fischio.
In poco olio d’oliva dorare gli spicchi d’aglio tagliati in due-tre pezzi. Nella stessa padella antiaderente dal fondo curvo versare i broccoli lessati e poi il riso ben scolato. Amalgamare dopo avere insaporito il tutto con un giro di salsa di soia. Servire.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)