rosette di zucca

rosette di zucca

11 Agosto 2017 0 Di Rosanna Prezioso

Visto che la zucca buona, grazie agli arrivi dal Marocco, ormai la si può trovare in vendita tutto l’anno, vale la pena di sbizzarrirsi con qualche leccornia anche fuori stagione. Ecco un esempio per antipasti, snack da portare anche in spiaggia o finger food per vegetariani.
Ingredienti per una quindicina di “rosette”: mezza zucca piccola, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata, poco latte se serve per ammorbidire la zucca, un pizzico di noce moscata, poca farina bianca, un goccio d’olio d’oliva.
Almeno mezza giornata prima togliere la pasta surgelata dal frigo e lasciarla rinvenire a temperatura ambiente. Pulire la zucca, tagliare a pezzi la polpa e metterla a cuocere nel microonde fino a quando non sarà morbida abbastanza per poter essere schiacciata con una forchetta. Unire alla purea di zucca un uovo e un bianco, tenendo da parte il rosso per la rifinitura. Aggiungere anche il formaggio e un pizzico di noce moscata. Mischiare bene e se la crema risultasse troppo asciutta ammorbidirla con un goccio di latte.
Stendere sulla spianatoia infarinata la pasta sfoglia, lavorarla con il mattarello cercando di ottenere un rettangolo stretto e lungo, stendervi sopra la crema di zucca e arrotolare come se si trattasse di uno strudel. Tagliare il rotolo a tronchetti di 5-6 cm e disporli “in piedi” in una teglia rivestita con carta da forno. In una ciotolina mischiare il tuorlo tenuto da parte con un goccio d’olio e intingervi un pennello da cucina. Spennellare la superficie dei tronchetti e mettere in forno a 180 gradi per 25-30 minuti. Servire le “rosette” tiepide o fredde.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)