sformato di tonno

Qualcosa di fresco che aiuti a combattere l’afa? Questo facile sformato di tonno può essere un ottimo appetizer per iniziare un pranzo di piena estate, oppure diventare un fresco piatto unico da alternare o abbinare agli altri best anti-calura. Vedi gazpacho, tartare, vitello tonnato, zaziki, guacamole, couscous salad e via elencando (le ricette in questo blog).
Ingredienti per 6-8 persone: 2 scatole medie di tonno sott’olio ben sgocciolato, 4 patate medie lessate e sbucciate, 3 uova sode, 2 cucchiaiate di capperi sottaceto, 4 cetriolini sottaceto, 4 cucchiaiate abbondanti di maionese oppure 2 cucchiaiate di maionese e 1 yogurt magro, 2 pizzichi di semi di cumino, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, il succo di 1 limone.
Lessare e schiacciare le patate con la forchetta o con lo schiacciapatate. Frullare tutto il resto, meno le uova sode, e unire la crema così ottenuta alle patate. Amalgamare bene il tutto. Con la stagnola o con la carta da forno bagnata e strizzata foderare uno stampo rettangolare, tipo quello usato per il plumcake, e versarvi un terzo della crema in modo da ricoprire tutto il fondo. Disporvi per il lungo le uova intere sgusciate e ricoprire con il resto della crema livellandola bene con il dorso di un cucchiaio bagnato. Mettere lo sformato nel  frigo per almeno un paio d’ore, quindi capovolgerlo su di un piatto da portata ovale o rettangolare e decorarlo a piacere con ghirigori di maionese (confezone in tubetto), capperi o cetriolini tagliati à julienne. Servire lo sformato tagliandolo a fette con una paletta per torte. Si accompagna bene con pane integrale appena tostato, grissini o gallette di grano saraceno.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*