taste of el salvador

Non sono mancate neppure le danze folcloristiche alla presentazione delle specialità gastronomiche di El Salvador, piccolo paese dell’America Centrale che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Il Paese, che esporta già i suoi prodotti leader come caffé, zucchero, miele, tonno, frutta, cereali e oro, soprattutto negli Stati Uniti e nei paesi americani limitrofi, ora vorrebbe intensificare i suoi scambi con l’Italia, perciò parte, giustamente, da Milano, cuore del business internazionale.
El Salvador conta una popolazione di circa 6,4 milioni di abitanti e si estende principalmente su di un altopiano. Cresciuto economicamente negli ultimi vent’anni, grazie anche alla maggiore stabilità politica, si apre sempre più alle esportazioni. Al momento i paesi europei nei quali esporta maggiormente sono Germania, Spagna, Italia e Francia.
Star del convegno, che si è tenuto a Milano il 12 ottobre scorso nello Starhotels Business Palace di via Privata Pietro Gaggia, è stato lo chef salvadoregno di fama internazionale Juan Salomòn Miguel, che ha preparato in diretta alcune golose chicche sia dolci che salate, impiegando prodotti locali come miele, caffé e mais.
L’evento, inaugurato con un discorso del console generale Karla Georgina Martinez, si è concluso con la degustazione di un vero caffé salvadoregno, El café de mi Tierra.

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”.
Tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.

Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Travel. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*