zuppa di piselli e uova in camicia

zuppa di piselli e uova in camicia

8 Marzo 2017 0 Di Rosanna Prezioso

20170308_114708 Preferita anche dalla mia cara mamma, se servita come piatto unico questa zuppa di pisellini freschi è utile anche a chi vuole mettersi a dieta per dimagrire. Dunque attenzione a non farsi scappare il momento felice: solo adesso, infatti, e per poche settimane ancora si trovano in vendita i piselli freschi, in baccello, da sgranare in pochi minuti prima della cottura.
Ingredienti per 2 persone: 1/2 kg di piselli sa sbucciare, 1 cipolla bianca, 2 uova, un pezzetto di dado vegetale, un goccio d’olio extravergine, sale, pepe.
Sgranare i piselli e sciacquarli, pulire e tagliare a pezzi grossi la cipolla, mettere il tutto in un pentolino aggiungendo acqua quanto basta per coprire le verdure. Condire con un pizzico di sale, un pezzettino di dado vegetale e un goccio d’olio d’oliva. Lasciare bollire per circa 15 minuti, quanto basta perché la cipolla diventi trasparente e i piselli teneri. A questo punto versare delicatamente nella zuppa le uova avendo cura di non romperle (volendo si possono cuocere in camicia anche in un brodo a parte e poi aggiungere alla zupp20170308_114158a). La zuppa è pronta quando la chiara d’uovo, cuocendo, avrà formato una sorta di guscio attorno al tuorlo che deve rimanere liquido. Servire un uovo a testa al centro della zuppa profumando a piacere con un giro di pepe e accompagnando, se si vuole, con una fetta di pane tostato.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)