zuppa di zucca e ceci

Sebbene senza olio, pancetta o altri grassi, questa zuppa offre un sapore alto adatto a soddisfare anche i palati più esigenti. Da provare subito approfittando ampiamente della celebre zucca mantovana che proprio adesso vive il suo momento migliore.
Ingredienti per 6-8 porzioni: mezza zucca mantovana (quella piccola, schiacciata, a buccia verde), 2 grosse patate, 4 piccole zucchine chiare, 5 o 6 carote, 2 gambi di sedano, una crosta di parmigiano tagliata in 4 o 5 pezzi, 1 scatola di ceci precotti, 1 cucchiaio scarso di coriandolo, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di sale, un pezzetto di dado vegetale.
Pulire le verdure, tagliarle a pezzi e metterle in pentola a pressione insieme con le spezie, la crosta di formaggio e il resto. Aggiungere dell’acqua senza oltrepassare il livello delle verdure e cuocere per 12 minuti dopo il fischio. Prima di servire aggiungere alla zuppa una scatola di ceci lessati dopo averli ben scolati.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking, Easy Dieting. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*