budino di tapioca e latte di cocco

budino di tapioca e latte di cocco

5 Aprile 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Troppo buono per lasciarselo sfuggire, e troppo facile da realizzare per decidere di rinunciarvi.

Ingredienti per 4 porzioni: 50 g di tapioca in granuli, 50 g di zucchero, 200 ml di acqua e 200 ml di latte, 1 pizzico di sale, 200 ml (mezza lattina) di latte di cocco per dolci.

In una ciotola mettere la tapioca a bagno con l’acqua e il latte. Aggiungere il sale e lo zucchero, mescolare bene e cuocere nel microonde per 4 minuti. Lasciare alla tapioca tutto il tempo necessario perché si gonfi (due o tre ore), quindi aggiungere il latte di cocco, rigirare e mettere a cuocere nel microonde per altri 4 minuti. A questo punto i granuli di tapioca dovrebbero risultare gonfi e morbidi. Rimescolare sciogliendo eventuali grumi e trasferire la crema in 4 ciotoline. Lasciare raffreddare e servire.

Nota: Nel caso in cui la crema risultasse troppo liquida, ecco come addensarla. In un pentolino sciogliere bene, senza lasciare grumi, 2 cucchiai di farina e uno dizucchero in mezzo bicchiere di latte. Aggiungervi la crema di tapioca appena fatta e cuocere, sempre rimescolando, finché non inizia a bollire. Continuare la cottura per un altro minuto o due, quindi travasare in uno o più contenitori. Prima di servire lasciare raffreddare nel frigorifero.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)