cous cous di cocco

Il caldo quasi estivo fa venire voglia di cibi freschi, magari anche un po’ esotici come questo cous cous di cocco rimbalzato dall’Africa al Brasile e ora “scoperto” anche in Europa. Personalmente lo trovo delizioso, ma premetto che mi piace molto il cocco.
Ingredienti per 8 porzioni: 125 g di cocco fresco, 250 g di tapioca in granuli, 100 g di zucchero, mezza lattina di latte di cocco per dolci, mezzo litro di latte, un pizzico di sale.

Mescolare la tapioca con lo zucchero, il sale e il latte di cocco. Con un cacciavite o un punteruolo praticare due fori nella parte molle della noce di cocco e svuotarne il liquido in un bicchiere (lo si può bere o usare per conservarvi gli eventuali pezzi di cocco avanzati). Aprire il guscio della noce servendosi all’occorrenza di un martello, ed estrarne la polpa. Tagliare la polpa a pezzetti e passarla nel tritatutto, quindi unirla alla tapioca. Mischiare bene e in un pentolino a parte scaldare il latte, quando è sul punto di bollire versarlo sugli altri ingredienti. Lasciare che il composto intiepidisca e inizi ad addensarsi, quindi travasarlo   in un vassoio da portata e metterlo a raffreddare nel frigorifero per almeno tre ore prims di servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*