focaccia con datterini, olive e capperi

focaccia con datterini, olive e capperi

23 Aprile 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Nulla di nuovo per quanto riguarda la pasta. Quello che cambia è la farcitura che, grazie ai datterini, pomodori mignon dal sapore dolce e gustoso, molto simile a quello dei buoni pomodori di una volta, rende questa focaccia fatta in casa molto vicina alla pizza alta toscana. Nella scelta dei datterini preferire quelli siciliani di Scicli rispetto a quelli di produzione cinese.
Ingredienti: 400 g di farina, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bicchiere di latte, una ventina di datterini, 20 olive verdi grandi, una cucchiaiata di capperi sott’aceto, origano, olio d’oliva.
In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliere il lievito, il sale e lo zucchero prima di versarli nella farina disposta a fontana in una ciotola. Lavorare con una forchetta e aggiungere anche il latte più un giro di olio d’oliva. Continuare a lavorare la pasta piuttosto energicamente finché non risulta perfettamente liscia e omogenea. Formare una palla e lasciarla lievitare per un paio d’ore nella ciotola coperta con della pellicola.
Quindi trasferire la pasta nella teglia di cottura unta con abbondante olio d’oliva e con le dita intinte nell’olio lavorarla ancora energicamente per una decina di minuti. Sempre con le dita allargare la pasta in modo che ricopra tutto il fondo della teglia e lasciarla lievitare  ancora per almeno mezz’ora.
Prima di infornare la focaccia passare alla farcitura distribuendo su tutta la superficie della pasta i datterini, le olive, i capperi e una spolverata di origano più, se serve, un altro breve giro d’olio. Infornare a 200 gradi per circa 10 minuti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)