ikea quick muffins

La filosofia del “fatelo da soli” all’Ikea non si ferma agli arredi, ma sconfina nel campo dell’alimentazione e soprattutto della pasticceria.
Vi sono piaciuti i loro muffins? Se volete li potete rifare a casa vostra in quattro e quattr’otto usando la miscela, già pronta, contenuta in un cartone da 500 grammi  al prezzo di 3,99 euro, sapientemente illustrato con golose immagini di muffins perfetti e iperdecorati.
Quelli che farete a casa non saranno proprio così (al decoro ci dovete pensare voi) ma consistenza e sapore saranno più che accettabili, incluse le goccine di cioccolato fondente “miracolosamente” distribuite nella pasta soffice e delicatamente zuccherata.
Ingredienti per 10-15 muffins: una confezione da 500 g di Muffinsmix Choklad Ikea, 10 o 15 pirottini per muffins di carta o stagnola, 250 g di acqua tiepida, 4 cucchiai di zucchero in polvere, un sorso di limoncello diluito in poca acqua sostituibile con succo fresco di limone.
Scuotere energicamente il cartone per fare in modo che la miscela di farina, cacao, zucchero e altri ingredienti si stacchi bene dal cartone, aprire il cartone e versarvi dentro l’acqua intiepidita, richiudere con le mani il cartone e scuoterlo molto energicamente per fare in modo che la miscela si diluisca nell’acqua diventando una crema mediamente densa; e se questa operazione, la più difficile, non riuscisse al cento per cento, si può sempre ricorrere a un utensile per rigirare il preparato e ottenere una crema omogenea.
A questo punto travasare la crema nei pirottini riempiendoli solo a metà e, dopo averli posati su una teglia, metterli nel forno preriscaldato a 180-200 gradi e lasciarli cuocere per 15 minuti.
Quando saranno quasi freddi, preparare una glassa mischiando energicamente lo succhero a velo con il limoncello allungato con acqua o con del succo fresco di limone, e spennellarli in superficie. Va da sé che chi ha dimestichezza con questo genere di decorazioni si può sbizzarrire con effetti più scenografici come glasse colorate, confettini, granella di nocciole e così via.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*