panfocaccia all’olio e mix di semi

1 Giugno 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Ho voluto sperimentare questa nuova versione di focaccia rustica e, visto il risultato, sono piuttosto soddisfatta. Piacerà sicuramente a chi ama la pasta soffice, saporita, che ricorda il buon pane di una volta. Da gustare con il dolce o col salato, per uno spuntino, una ricca prima colazione o un tè all’inglese.
Ingredienti: 450 g di farina bianca, 100 g di farina di grano saraceno, 6 g di lievito di birra, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino, 1 cucchiaio di zucchero, olio d’oliva q.b. , 50 g di pot-pourri di semi vari (zucca, girasole, sesamo) e frutta secca (pezzetti di noce, anacardi, scaglie di mandorle).
Preparare la pasta come al solito iniziando con 400 g di farina bianca disposta a fontana in un’ampia ciotola. In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliere bene il lievito, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di sale; versare il tutto sulla farina e lavorare energicamente con una forchetta. Aggiungere un altro bicchiere di acqua tiepida e continuare a lavorare la pasta  finché non diventa liscia e omogenea. Chiudere la ciotola con un foglio di pellicola e lasciarvi la pasta in attesa finché, lievitando, non arriverà fino al bordo della ciotola stessa. A questo punto condirla con un abbondante giro d’olio e aggiungere poco per volta la restante farina, sia quella bianca sia quella di grano saraceno, lavorando il tutto prima con la forchetta e poi con le mani finché la pasta non si attaccherà più alle dita. Aggiungere ancora un po’ d’olio e continuare a lavorare la pasta fino a ottenere una bella palla liscia. Lasciarla lievitare di nuovo coprendo sempre la ciotola con la pellicola onde evitare che a contatto con l’aria la pasta si secchi in superficie. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume trasferirla su una teglia larga quanto la supeficie del forno e ben oliata. Tirarla con le dita fino a farle ricoprire tutto il fondo della teglia, quindi spargervi sopra i semi, mezzo cucchiaino di sale e ancora un po’ d’olio. Lasciarla in attesa ancora per una trentina di minuti prima di infilarla nel forno preriscaldato a 200 gradi. In 10, massimo 15 minuti sarà pronta per essere sfornata.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)