tortino di asparagi

Fa parte della tradizione maremmana questo modo diverso di gustare gli asparagi trasformandoli in un morbido tortino. Da dividere con gli amici come smorzafame o da servire a tavola come primo piatto.
Ingredienti per 2 persone: 250 g di asparagi o di asparagina, 150 g di patate, mezza cipolla preferibilmente rossa, 2 o 3 spicchi d’aglio, un pizzico di peperoncino, qualche foglia di basilico fresco, sale, olio d’oliva.
Eliminare le parti più dure degli asparagi e tagliarli a dadini. Pelare e tagliare a dadini anche le patate. Affettare la cipolla e l’aglio e mettere tutto in una padella antiaderente ben oliata. Cuocere, rigirando, per 10-15 minuti. Salare, aggiungere il peperoncino e le foglie spezzettate di basilico, quindi tritare il tutto con il minipimer fino a ridurre il composto in una crema densa. Aiutandosi con un coltello o con uno stampino darle la forma desiderata e servire con pane tostato e fettine di bacon passate in padella fino a renderle dorate e croccanti.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)

Info su Rosanna Prezioso

Rosanna Prezioso, giornalista professionista esperta in bellezza, moda e benessere, già beauty chief editor a Cento Cose e a Vogue Italia, ha collaborato con Amica, Gioia, Anna, Bella, Pratica, Io Donna, Marie Claire, Cosmopolitan e Panorama First. Tra i suoi interessi la cucina, l’arte, il disegno e la poesia. Libri pubblicati: “Cose di casa”, “Non solo amore”. Tessera dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti N. 052397.
Questa voce è stata pubblicata in Easy Cooking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*