virtuosismi al voxonus festival di albissola

4 Luglio 2018 0 Di Rosanna Prezioso

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

La settima edizione del Voxonus Festival, che avrà luogo dal 6 luglio al 10 agosto, si svolgerà come sempre nella cornice barocca di Villa Faraggiana, ad Albissola Marina.
Il Festival, ideato da Claudio Gilio con lo specialista Filippo M. Bressan, è nato dall’esperienza della prestigiosa Accademia di musici e cantori, unica realtà stabile in Italia dedita al repertorio settecentesco-ottocentesco eseguito con strumenti originali dell’epoca.
Il dialogo con altre realtà artistiche e culturali caratterizza, però, lo spirito di questa rassegna musicale, sinfonica, operistica e corale, che di anno in anno raccoglie sempre maggiori consensi.
Un inizio quanto mai in armonia con il titolo “Filologia e contaminazioni” del Voxonus Festival 2018, è quello di venerdì 6 luglio, nella privilegiata cornice della Galleria delle stagioni della villa albissolese. Dopo la presentazione del 29 giugno nel giardino della Casa Museo Jorn, a dare il via alla rassegna musicale è infatti lo spettacolo “Vivaldinjazz, le stagioni della vita”, ultimo lavoro di Across Duo, Claudio Gilio alla viola ed Enrico Pesce al pianoforte, con un nuovo disco di prossima uscita.
L’Across, formato da due musicisti molto diversi dal punto di vista caratteriale, ma che riescono, in perfetta sintonia, a produrre una musica nuova, piena e coinvolgente, utilizza le celeberrime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi come metafora per raccontare in musica le quattro stagioni della vita umana: nascita, giovinezza, maturità e vecchiaia.
Lo fa col suo inconfondibile stile cross-over, unendo citazione barocca, temi moderni e improvvisazioni jazz con alcuni stilemi pop rock. Melodie spianate lasciano spazio, intercalandosi, ai funambolici virtuosismi, che sempre incantano negli spettacoli dell’ Across Duo. Non a caso durante l’esecuzione dei loro brani il pubblico ha spesso desiderio di applaudire, quasi assistesse ad un concerto pop.
Il repertorio di questa formazione, di nuova concezione sia per l’aspetto musicale, sia per la proposta artistica, riscritto ed arrangiato dall’estro di Enrico Pesce, viene interpretato da Claudio Gilio nello stile e con il linguaggio davvero unici di un violista, nel cui prezioso strumento tutto suona diversamente.
A rendere speciale il Voxonus Festival e il suo programma sono anche la sensibilità e l’ interagire con i vari linguaggi artistici, che arricchiscono ulteriormente quello musicale. Così lo spettacolo del 6 luglio è dedicato alla memoria di Lucio Fontana nel 50esimo anniversario della sua morte.
Scelta significativa sia per la grandezza del teorico dello Spazialismo, sia per la sua stretta connessione con la città di Albissola dove, sin dalla metà degli anni trenta, egli trovò fertile terreno per le proprie innovazioni, realizzando importanti sculture in ceramica ed inserendosi nel vivacissimo contesto artistico.
L’omaggio a Fontana sarà un intervento coreografico a cura della ballerina e coreografa Giada Guerci, danzatrice di fama internazionale.

Voxonus Festival, venerdì 6 luglio, Albissola Marina, Villa Faraggiana, Galleria delle stagioni, ore 21,15. Across Duo: Claudi Gilio, viola; Enrico Pesce, pianoforte e arrangiamenti. Intervento coreografico di Giada Guerci.
“Vivaldinjazz, le stagioni della vita”, ingresso 10 /biglietteria a parcheggio sul posto.
Gratuito fino a 10 anni.