brunch goloso con sarde e gamberi

brunch goloso con sarde e gamberi

12 Novembre 2019 0 Di Rosanna Prezioso

Per i cultori del “cibo sano”, ma senza castigare troppo la gola, un mix di pesce azzurro, gamberi precotti e focaccine.

Ingredienti per 2/3 persone: 300 g di sarde, 300 g di gamberi precotti già sgusciati, farina, sale, semi di cumino, olio per friggere.
Pulire, o farsi pulire le sarde, eliminando le interiora ma lasciando la testa. In un foglio di carta stagnola versare qualche cucchiaiata di farina bianca e rotolarvi i pesci finché non saranno perfettamente infarinati. Tenerli da parte e preparare una pastella usando la farina avanzata più altra, se serve: in una ciotola diluire la farina con acqua fredda quanto basta per ottenere una crema mediamene densa. Salare leggermente, e quando la crema è ben liscia immergervi i gamberi precotti. In una padella dai bordi alti mettere a scaldare l’olio di semi per friggere, consigliabile il Friol che è piuttosto leggero, e quando è ben caldo immergervi i gamberi avvolti nella pastella. Scolarli appena iniziano a prendere colore e disporli ad asciugare su carta da cucina. Per mantenerli caldi tenerli in attesa nel forno spento, ma chiuso.
Profumare la pastella rimasta con un pizzico di semi di cumino, quindi versarla a cucchiaiate nell’olio bollente cercando di formare delle frittelle rotondeggianti. Cuocerle da ambo i lati e scolarle quando iniziano a prendere colore. Infine passare alle sarde, che vanno fritte per ultime per non rilasciare il loro sapore forte nell’olio. Rivoltarle almeno una volta per ottenerle belle croccanti, quindi scolarle, salarle leggermente, e dopo averle fatte asciugare sulla carta assorbente per qualche secondo, servirle insieme ai gamberi e alle frittelle.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)