cuori dolci e tante stelle per san valentino

cuori dolci e tante stelle per san valentino

11 Febbraio 2020 0 Di Rosanna Prezioso

  

Venerdiì prossimo, 14 febbraio, si festeggia San Valentino.
E’ la festa degli innamorati, ma anche di chi vorrebbe esserlo ma non lo è o non lo è più, di chi nonostante le sconfitte sul campo continiua a sperare d’incontrare prima o poi la persona giusta, di chi non vuole assolutamente innamorarsi ma…non si può mai dire, e di chi, approfittando della primavera, vorrebe dare una rinfrescatina al proprio vecchio, un po’ consunto amore.
Per non farsi trovare impreparati, ecco qualche graziosa leccornia a tema da gustare con il tè.
Ingredienti. Per la pasta: 320 g di farina, 2 uova, 150 g di zucchero, 150 g di burro a temperatura ambiente, la buccia grattugiata di mezzo limone, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di bicarbonato. Per la decorazione: 150 g di zucchero a velo, 1 albume, qualche goccia di succo di limone, 1 confezione di confettini colorati.
Versare nella pianeta tutti gli ingredienti per la pasta e lavorarli prima con una forchetta e poi con le mani. Ottenuta una palla soda e liscia, lasciarla riposare per mezz’ora a temperatura ambiente. Quindi stenderla sulla spianatoia infarinata fino a ottenere una sfoglia di 4 mm di spessore. Con degli stampini per biscotti a forma di stella e di cuore ritagliare la pasts e disporre i pezzi sulle teglie ricoperte con carta da forno. Per la cottura bastano 8-10 minuti a 180 gradi.

Mentre i biscotti si raffreddano, preparare la glassa reale. Montare bene a neve  l’albume con qualche goccia di limone, aggiungere poco per volta lo zucchero a velo e continuare a lavorare la crema con le fruste finché non risulta perfettamente liscia. Con un pennello da cucina spennellarla sui biscotti aggiungendo via via i confettini che rimarranno intrappolati nella glassa quando questa, nel giro di un’oretta, si asciugherà indurendosi.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)