aiutarsi con le soupe

18 Gennaio 2011 0 Di Rosanna Prezioso

Nella fase dieta più dura ci si può inoltre consolare con le soupe fatte di poco più di niente servite come primo piatto. Danno l’illusione di un pasto completo. Eccone qualcuna.

Stracciatella all’uovo e basilico. Per una persona. Sbattere velocemente un uovo intero con sale, pepe, un bel ciuffo di basilico tritato grossolanamente e un cucchiaio di ricotta di latte di pecora. Quando l’uovo inizia a diventare schiumoso, versare la pastella a cucchiaiate in un pentolino di brodo vegetale bollente. Cuocere per uno-due minuti e servire.

Cenci di salmone fumé. Preparare un brodo monodose con un pezzetto di dado vegetale e, quando bolle, lasciarvi cadere una manciata di finocchietto selvatico tritato grossolanamente. Dopo cinque minuti aggiungere una fetta di salmone affumicato tagliata a striscioline e completare con un giro di pepe. Dopo un minuto servire.

Dadi di spada e tonno. Profumare un brodo vegetale con qualche foglia di erba cipollina spezzettata. Aggiungervi un trancio piccolo di pesce spada e uno di tonno fresco, entrambi spinati e senza pelle, tagliati a dadi di tre centimetri. Lasciar cuocere per cinque minuti, ravvivare con una puntina di zafferano e servire.

Nastri di pollo e funghi. Per due o più porzioni. Mettere a mollo nell’acqua una manciata di funghi porcini disidratati. Intanto cuocere al vapore o nel micro-onde un petto di pollo disossato e mettere a bollire del brodo vegetale ottenuto con un pezzetto di dado. Una volta cotto, affettare a strisce sottili il petto di pollo e unirlo, insieme con i funghi appena strizzati, nel brodo. Aggiungere mezzo cucchiaino da caffé di curry e dopo 15-20 munuti servire.

Crema di scampi. Con un quarto di litro d’acqua e lo stesso quantitativo di latte scremato, più un pezzetto di dado vegetale e mezzo cucchiaino di curry, preparare una crema in cui lasciar cadere, mentre bolle, una manciata di scampi puliti. Dopo 5 minuti servire.

(Da “La gola e la linea”, inedito di di Rosanna Prezioso)