pan di datteri

pan di datteri

2 Febbraio 2011 0 Di Rosanna Prezioso

E per festeggiare le rivendicazioni democratiche egiziane, nella speranza che tutto vada a buon fine senza altri spargimenti di sangue, un dolce semplicissimo, ideale per l’ora del tè o per la prima colazione. Di sicuro piacerà ai bambini!

Ingredienti: 200 g di datteri maturi, 170 g di farina, un cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 2 uova, 3 cucchiai di zucchero, 1 etto di burro, 1 manciata di mandorle senza buccia, un pizzico di sale, un pezzetto di buccia d’arancia candita, acqua d’arancia o altro liquore all’arancia tipo Grand Marnier o Curaçao, da allungare con acqua, latte quanto basta più zucchero e miele per lo sciroppo di finitura.

Esecuzione. Eliminare nocciolo e picciuolo dai datteri e tagliarli a pezzettini, unirvi le mandorle anch’esse tagliate a pezzettini, e la scorza d’arancia a pezzi. Bagnare il tutto con acqua d’arancia e mettere da parte. Intanto montare bene le uova con lo zucchero servendosi di un frustino elettrico, unire anche il burro ammorbidito e, poco per volta, la farina alternandola con latte e acqua d’arancia fino a ottenere una crema densa. Quando inizia a fare le bolle unirvi lievito e vanillina, quindi i datteri con le mandorle e il resto. Versare la crema in una teglia rotonda o, meglio, rettangolare dopo averla imburrata o rivestita con carta da forno, e infornare a 180°C per circa mezz’ora.  A cottura ultimata (fare la prova con lo stecchino che deve uscire dalla pasta perfettamente asciutto), trasferire la torta sul piatto da portata e ancora calda tagliarla in senso verticale e orizzontale in modo da ottenere tanti cubotti. In un pentolino lasciar sciogliere due cucchiai di zucchero e uno di miele in mezzo bicchiere d’acqua d’arancia e versare lo sciroppo così ottenuto sulla torta.

(Dal Diario di ricette “Quattro stagioni” di Rosanna Prezioso)