risotto con le erbette

risotto con le erbette

12 Maggio 2019 3 Di Rosanna Prezioso

Il segreto di queso piatto primaverile è la semplicità. Pochi ingredienti e tanto sapore. Che lo si prepari in pentola a pressione o in una pentola normle, il risultato è sempre eccellente.

Ingredienti per 4 porzioni: 250 g di riso Carnaroli, 4 mazzetti abbondanti di erbette, 1 cipolla piccola, mezzo bicchiere di vino bianco, un giro d’olio d’oliva, mezzo dado vegetale, noce moscata, un pezzetto di burro, 4 cucchiaiate abbondanti di parmigiano o di pecorino romano, sale, pepe.

Pulire e lavare le erbette, tagliarle a pezzi e cuocerle per pochi minuti in acqua leggermente salata. In pentola a pressione, o in una capiente pentola antiaderente, mettere a soffriggere in un giro d’olio d’oliva la cipolla tritata grossolanamente. Quando inizia a prendere colore aggiungere il riso. Sfumare con il vino bianco e aggiungere le erbette tenendo da parte l’acqua di cottura. Continuando a girare il riso con un cucchiaio di legno, aggiungere poco alla volta l’acqua di cottura delle erbette insaporita con il dado vegetale. Tempo 15-20 minuti e il riso sarà cotto. Profumarlo con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe, quindi completare la mantecatura con il parmigiano e un pezzetto di burro. Lasciare riposare il risotto per un paio di minuti e servire.
Nel caso in cui avanzasse del riso, lo si può sempre trasformare in un ottimo riso saltato. Poco olio o burro in padella antiaderente e lo si rigira con una spatola fino a quando non assume un bel color caramello. A quel punto gli si dà forma come se si trattasse di una frittata e, una volta ottenuta una buona compattezza, si capovolge il disco per ottenere la stessa doratura uniforme anche sull’altro lato. Molti cultori del riso saltato lo preferiscono al risotto classico.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)