segnali di primavera

9 Febbraio 2011 2 Di Rosanna Prezioso

Fringuello.

Cinciarella.

L’ortensia ha iniziato a buttare le prime foglie, una grossa cavalletta marrone e verde ha preso posizione sul balcone esposto a sud, accanto all’agave, per scaldarsi al sole pomeridiano, i merli hanno iniziato a scavare col becco nel terreno di vasi e ciotole per trovare i vermi da dare in pasto ai loro nuovi nati, proteine preziose di cui non potrebbero fare a meno. La primavera è alle porte.

Verdone.

Cinciallegra.

Cinciallegra.

Intanto cinciarelle e cinciallegre continuano a rimpinzarsi di semi di girasole attingendo alle mini mangiatoie appese ai rami di arbusti e alberelli che crescono su terrazzi e balconi, mentre di semi vari fano incetta gli altri piccoli volatili dai bei colori come codirosso, lui, regolo, fringuello, verdone e cardellino. Danilo Mainardi ci spiega che a causa del grande freddo molti uccelli siberiani si sono spinti per la prima volta verso climi più miti cambiando le rotte migratorie e facendo felici soprattutto il milione e mezzo di bird watcher inglesi riuniti nella Royal Society for the Protection of Birds, in pratica l’equivalente della nostra Lipu, che ha organizzato una campagna d’osservazione su scala nazionale.
I milanesi pigri ma “ospitali”, che abitano ai piani alti, la natura la possono osservare standosene comodamente sdraiati in poltrona. Oltre al mangime, una ciotolina d’acqua è molto gradita ai visitatori.

(Tutte le foto sono state realizzate da Licia Gaia Sortino sul terrazzo all’ottavo piano della sua casa a Milano).