vermicelli di soia al bacon

13 Ottobre 2011 0 Di Rosanna Prezioso

Rubando dalla cucina cinese, ecco un piatto light in tutti i sensi, sia dal punto di vista della linea, sia da quello della digeribilità. A meno che…non si sia intolleranti alla soia.
Ingredienti. Due “matassine” di vermicelli di soia, mezza lattuga Iceberg, un pezzetto di pancetta affumicata, vino bianco, olio d’oliva o di soia, sale, salsa di soia.
Mettere a bagno in acqua fredda i vermicelli per 10 minuti. Scolarli e cuocerli per 5 minuti in acqua salata bollente. Tagliare a pezzetti il bacon o la pancetta e farli rosolare in poco olio in una padella antiaderente. Lavare e tagliare a pezzi la lattuga, unirla al soffritto e continuare la cottura sempre rigirando con un cucchiaio di legno. Quando il sugo inizia ad asciugarsi bagnare il soffritto con un bicchiere di vino bianco e dopo qualche minuto condire con un giro di salsa di soia. Cuocere ancora un pochino, sempre rigirando, quindi scolare i vermicelli e metterli in padella insieme al resto. Farli amalgamare bene nel sugo, correggere di sale o aggiungere altra soia se serve, infine servire caldissimo in ciotole o scodelle preferibilmente con le bacchette (più comode per raccogliere questo tipo di cibo piuttosto gelatinoso).

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)