weekend tra i vigneti

16 Febbraio 2011 0 Di Rosanna Prezioso

Il Castello di Razzano, nel Monferrato.

La “via del vino” non può che iniziare dal Piemonte prima di proseguire lungo tutta la Penisola, e per concedersi una pausa tra una degustazione e l’altra, niente di meglio di una sosta, o magari un soggiorno, in un castello immerso tra i vigneti. Qui ve ne proponiamo due, uno situato sulle colline del Monferrato e l’altro nel Canavese.

CASTELLO DI RAZZANO
Dal giardino, immerso tra i filari ordinati delle vigne, la vista

Bottiglie in vetro soffiato.

scorre dall’Appennino ligure al Monviso. Dal Castello, disposto a quadrilatero con giardino al centro, è ben staccata la piscina a creare una zona quasi privata. All’interno arredi d’epoca, pregiati tessuti dai toni caldi, atmosfera soft, all’insegna del massimo comfort come si conviene a un Relais du Silence. Ma il meglio deve ancora venire, lo si scopre nelle cantine dove si è voluto creare un vero e proprio Museo del Vino e dell’Arte locale accanto all’infilata delle cantine dove prosegue la stagionatura della produzione della tenuta. Nel Museo attrezzi d’uso risalenti al periodo medievale, antiche bottiglie in vetro soffiato accanto a quelle più recenti di produzione industriale, reperti del sottosuolo come una vasta gamma di fossili ed esempi di arte locale.

Castello di Razzano, Località Razzano n.2 15021 Alfiano Natta (Piemonte) – tel. +39.0141.922124/922426 – fax +39.0141.922556 – www.castelodirazzano.it – info@castellodirazzano.it

CASTELLO SAN GIUSEPPE
Situato su di una collina che domina uno dei laghi di origine glaciale del Canavese, il Sirio, a 40 km da Torino e a 100 km da Milano, il Castello San Giuseppe nasce come convento intorno al 1640. Dopo alterne vicende che lo vedono occupato prima dai francesi, poi dagli austro-russi e infine passare di mano in mano a storiche famiglie, tra cui quella di Napoleone o del poeta Giuseppe Bianchi, che vi ospita la Duse, prima dell’abbandono il Castello torna di proprietà a prestigiose famiglie piemontesi. Ora, restaurato in tutte le sue parti dagli attuali proprietari, si offre come residenza di pregio ma anche come location per manifestazioni artistiche e culturali. Entrato a far parte dei Relais du Silence, offre in più una zona relax e benessere con possibilità di massaggi ayurvedici, stone massage, riflessologia, aromaterapia, rituali delle erbe, massaggio tailandese.

Castello San Giuseppe, tel. +39.0125.424370 – fax . +39.0125.641278 – www.castellosangiuseppe.it – info@castellosangiuseppe.it

(Testi e foto di Giovanna Dal Magro)