crepês flambées

26 Settembre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Dessert da servire a fine pasto o merenda da accompagnare alla cioccolata o al té, le crêpes riscuotono sempre grande successo, in modo particolare tra i bambini. Anche se queste, innaffiate con abbondante liquore, non sono certo da destinare ai più piccini.
Ingredienti per la pastella: per ogni uovo un cucchiaio raso di zucchero, una presina di sale, 2 cucchiai di farina, 2 bicchieri di latte.
Inoltre: burro per friggere, zucchero e liquore per il flambé.

Con il frustino o con una forchetta sbattere velocemente l’uovo con il sale e lo zucchero. Unire la farina e una volta ottenuto un impasto liscio aggiungere il latte e mescolare fino a ottenere una crema quasi liquida. In una padella antiaderente di media grandezza far sciogliere una scaglietta di burro sufficiente a ungere appena il fondo del recipiente (e ripetere la stessa operazione per ogni crêpe). Versarvi sopra un mestolino (o 2 cucchiai) di crema e muovere la padella in modo da farla scorrere su tutto il fondo prima che si rapprenda. Non appena inizia a prendere colore capovolgerla aiutandosi con una forchetta e a doratura avvenuta stenderla su un piatto piano e mentre è ancora calda ricoprirla di uno strato sottile di marmellata e ripiegarla due volte su se stessa in modo da ottenere una forma a triangolo. Una volta che tutte le crêpes sono pronte, disporle quattro per volta sul fondo della padella unta di burro, accendere il gas e spolverizzarle abbondantemente di zucchero. Tenendo a portata di mano una scatola di fiammiferi, bagnarle con un liquore dolce e forte (perfetto il Grand Marnier, ma anche il Cointreau, il mandarinetto o il limoncello vanno bene) e, mantenendosi a distanza d sicurezza, dare…fuoco alle polveri accostando un fiammifero acceso alla padella.  Servire le crêpes mentre sono ancora flamboyant. Un ricciolo di panna? Ci sta bene.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso