crocchette di orata

29 Ottobre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Può capitare che avanzi del pesce già cotto. In questo caso, se si si ha voglia di cucinare ci si può regalare un piatto di squisite polpette, anzi crocchette se si usa il pangrattato al posto della farina. D’accordo, sono fritte, ma si tratta di un peccato di gola che di tanto in tanto ci si può concedere. In ogni caso i più virtuosi potranno sempre scegliere la cottura al forno, come adesso si usa fare sempre più spesso con le polpette, ma il risultato chiaramente non è lo stesso.
Ingredienti: 1 orata cotta al forno, fritta o lessata, 1 uovo, 1 scodella di pane raffermo fatto rinvenire nel latte e poi strizzato, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaiata di pinoli, mezzo cucchiaino di curry, 1 pizzico di semi di cumino, 1 patata lessata o cotta nel forno, sale, pepe, pangrattato quanto basta, olio per friggere.
La cosa più importante è pulire bene il pesce in modo da non lasciare la benché minima traccia di spine. Poi si versano tutti gli ingredienti meno il pangrattato nel vaso del tritatutto e si frulla fino a ottenere una crema omogenea. Se risultasse troppo molle si può aggiungere un po’ di pangrattato. Diventa più soda e sostenuta anche lasciandola asciugare per almeno un’ora nel frigorifero. Quindi, raccogliendola un pezzetto dopo l’altro con un cucchiaino da gelato, si formano delle palline grosse come una noce che si fanno scorrere sul pangrattato fino a ricoprirle completamente. Si friggono in olio bollente, si adagiano su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e si servono come appetizer, secondo piatto, contorno o altro accompagnandole a piacere con maionese, ketchup, salsa verde o pesto alla genovese.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)