delizie al cioccolato

14 Novembre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Sempre di più non ne possiamo fare a meno, del cioccolato intendo, e non solo perché risolleva l’umore quasi quanto un bacio ricevuto dalla persona cara, ma perché è una tra le cose più buone che la natura ci abbia regalato. E ancora una volta dobbiamo dire grazie a Cristoforo Colombo che ce l’ha fatto scoprire.
Comunque lo si serva o lo si lavori, il cioccolato non delude mai, anche se i veri intenditori suggeriscono di guastarlo da solo, nero, fondente, per apprezzarne appieno il sapore e il profumo. Questi dolcetti fanno parte del corteo di golosità mignon che solitamente in Francia accompagnano il café gourmand. Da provare.

Ingredienti: 100 g di cioccolato fondente, 120 g di burro, 150 g di farina bianca, 100 g di zucchero.
In un pentolino antiaderente sciogliere a fuoco dolce il cioccolato e il burro aggiungendo un goccio d’acqua. Togliere dal fuoco e unire lo zucchero, rigirare fino a farlo assorbire completamente dalla crema e aggiungere anche la farina. Amalgamare con il resto e se la crema risultasse troppo densa aggiungere ancora un goccio d’acqua. Distribuire la crema così ottenuta in 5 pirottini di stagnola riempiendoli solo a metà. Mettere in forno a 180°C per circa 20 minuti. I dolcetti sono pronti quando iniziano a creparsi in superficie. La loro caratteristica è di risultare leggermente croccanti fuori e cremosi dentro. Una volta fuori dal forno lasciarli raffreddare bene, quindi estrarli dagli stampini e disporli capovolti su un piatto liscio alternandoli con panna montata. Si possono conservare per qualche giorno in frigorifero, ma vanno serviti a temperatura ambiente.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)