il dolce matrimonio

22 Giugno 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Se avete sognato di assaggiare i cupcakes che Carrie e le sue amiche Miranda, Amanda e Charlotte gustano sedute davanti alla Magnolia Bakery di New York nella serie “Sex and the City” o avete in progetto un matrimonio ultra glamorous fin nei minimi dettagli come una torta da urlo, non avete che da rivolgervi a Claudia Lotta, sweet designer a Torino.
Nel salotto buono della città sabauda, a due passi dal Po e da Piazza Vittorio, Claudia ha infatti inaugurato uno shop-atelier di cake design tutto da scoprire. Un vero e proprio “Paese delle meraviglie” per i golosi ma anche per le fashion victim sempre alla ricerca di indirizzi che fanno tendenza. Giovane cake designer,  Claudia è allieva della grandissima Peggy Porschen di Londra (sono suoi clienti Madonna, Kate Moss, Elton John…) e dell’autorevole e storica Wilton Cake Decorating School di Chicago. Una ragazza (e una mamma) laureata in psicologia che ha grinta e dolcezza da vendere e che, dopo aver frequentato alcuni tra i master più blasonati al mondo, ha deciso di aprire lo shop atelier che porta il suo nome a Torino.
Il negozio è decisamente una “chicca”, un piccolo spazio dove Claudia ha saputo ricreare il suo mondo fatto di dolci, torte e biscotti ma anche di bijoux e oggettini “must have”, un’atmosfera irresistibile, quasi fiabesca e molto femminile, che conquista già al primo sguardo. Tutto è curato nei minimi particolari. L’arredamento, il lampadario hand made fatto proprio da Claudia con palline colorate trovate nei mercatini fracesi, il tavolino bistrot, la lavagnetta memo in perfetto stile british e persino il registratore di cassa rosa. E naturalmente le torte e i dolci che Claudia prepara personalmente ogni mattina nel suo laboratorio, nel retro del negozio.
“Provare per credere”. Le sue creazioni non sono solo belle da vedere ma sono anche buone da mangiare, tutte caratterizzate da eleganza e stile assolutamente italiani. “Basta un poco di zucchero” cantava Mary Poppins, e nelle esperte mani di Claudia lo zucchero si trasforma in fiori, frutti, animali, oggettini, raffinate finiture che guarniscono i suoi dolci con gusto e fantasia.

(Claudia Lotta, Sweet Designer, Via Bonafous 7, 10124 Torino)
www.claudialotta.it