minestra capricciosa

26 Gennaio 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Qualcosa di diverso dalla solita minestra di legumi? Ecco allora, con un po’ di fusion e fantasia, un classico “piatto caldo” invernale che esula dalla tradizione, si cuoce e si prepara in fretta, regala un ottimo sapore.
Ingredienti: 100 g di lenticchie, 100 g di pasta piccola per minestra, 100 g di pancetta affumicata, 1/2 cipolla, 1/2 scatola di pelati, 1 matassina di vermicelli di soia, 1 patata, 3-4 foglie di lattuga iceberg o brasiliana, 1 mazzetto di sedano, 1 crosta di parmigiano, 1/2 dado per brodo, sale, pepe, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 4 barattoli (quelli dei pelati) colmi d’acqua.
Lasciare a bagno in acqua fredda per almeno un’ora le lenticchie. Tagliare in 4 pezzi la pancetta, tritare grossolanamente la cipolla e il sedano, sbucciare e tagliare a pezzi piccoli la patata, sciacquare e tagliare a pezzi anche la lattuga. Mettere le lenticchie scolate e tutti gli altri ingredienti in pentola a pressione e cuocere per 15 minuti dal fischio. Correggere di sale se necessario e servire la minestra così com’è o con l’aggiunta di un filo d’olio o di poco parmiogiano grattugiato.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)