pasta integrale con melanzane

13 Giugno 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Ingredienti per 2-3 porzioni: 100 g di spaghetti o altra pasta integrale, 1 melanzana parzialmente sbucciata e tagliata a dadini, 1/2 cipolla bianca tritata, 1 mazzetto di basilico, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 1 scatola di pelati, 1 pezzetto di dado, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, sale, parmigiano reggiano.
Preparare il sugo facendo soffriggere la cipolla in un cucchiaino d’olio. Quando inizia a prendere colore aggiungere la scatola di pelati più una scatola d’acqua. Condire con il sale, il peperoncino e un pezzetto di dado. Coprire e lasciare cuocere per una decina di minuti. Aggiungere i dadini di melanzana, il basilico tritato e lasciare cuocere coperto per circa mezz’ora. Se il sugo dovesse asciugare troppo con il rischio di far attaccare le melanzane al tegame, aggiungere dell’altra acqua.
A parte, in acqua salata, cuocere la pasta. In genere la cottura non richiede mai meno di 10-11 minuti. Scolarla bene e servirla nei piatti condita con abbondante sugo e una bella grattugiata di parmigiano grattugiato.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)