pollo al limone e peperoni

9 Agosto 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Grande risorsa la griglia per la cucina d’estate e per chi chi vuole mantenere la linea! Se poi si uniscono carni bianche e verdure di stagione, il risparmio di calorie aumenta al punto che ci si può concedere anche quel cucchiaino d’olio d’oliva che, quanto a sapore, fa la differenza.
Per 2 persone: 1 petto di pollo, 1 limone, 1 peperone giallo, sale, pepe, basilico, semi di cumino, salvia, olio d’oliva.
Tagliare o farsi tagliare il petto di pollo a fette alte 1 cm. Mettere le fette a bagno per una notte nel succo di un limone e, a piacere, un cucchiaino di semi di cumino, pepe, un po’ di buccia di limone grattugiata, qualche goccia d’olio. Tenere nel frigorifero fino alla cottura.
Pulire, lavare e tagliare in 4-5 pezzi il peperone e metterlo a cuocere in una padella a griglia ben riscaldata. Girare mano a mano le fette in modo che arrostiscano bene da entrambo i lati, quindi disporle su un piatto da portata e condirle con sale, basilico spezzettato, poco olio.
Nella stessa padella mettere a cuocere anche le fette di petto di pollo avendo cura di abbassare la fiamma appena iniziano a dorarsi per consentire una perfetta cottura anche all’interno. Mentre cuociono profumarle con qualche foglia di salvia. Disporle su un piatto da portata, salarle e condirle con un cucchiaino d’olio d’oliva. Servire il pollo insieme con il peperone arrostito.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)