relais du silence, filosofia dell’accoglienza

1 Maggio 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Da quarant’anni l’associazione Relais du Silence seleziona in modo molto preciso e intransigente gli hotel con i requisiti  richiesti che sono: scenari con panorami esclusivi, castelli, chalets, mulini, masserie. I rumori delle città devono essere dimenticati completamente. Laccoglienza sempre speciale da parte dei proprietari contribuisce a rendere il soggiorno praticamente unico e indimenticabile. Per non dire della gastronomia che deve essere all’altezza e quindi autentica, naturale, con sapori riconoscibili e a impatto zero.
Il gruppo comprende attualmente oltre 200 hotel. Nel cuore della Toscana la tenuta San Pietro, 4 stelle luxury con solo 8 camere e 2 suites, a 13 km dalla splendida Lucca, immersa fra ulivi e vigneti e con un panorama infinito. La tenuta sorge nel piccolo borgo di San Pietro in un antico casolare del XVI secolo perfettamente restaurato.
Il proprietario, Gastone, è straordinariamente dinamico e simpatico e adorato non solo dal suo cane, ma anche da due caprette che lo aspettano fuori dall’ingresso. Un centro benessere che propone massaggi speciali all’olio d’oliva e al cioccolato aggiunge quel tocco in più per “arrivare alla felicità” e a questo contribuisce anche uno chef straordinario, Guido Lotti .
L’hotel Casafrassi è invece ricavato da una villa d’inizio Novecento, esempio di neoclassico toscano molto solido. Anche qui distese di ulivi, vigneti e una pace indescrivibile. In lontananza il profilo di Siena che invita a una visita. Un fantastico centro di allevamento riunisce cavalli, maialini di razza cinta, pecore, galline, oche, per la gioia degli amanti degli animali.
Sempre nella zona collinare del Chianti un altro delizioso hotel, Villa Curina Resort, con 26 camere, in una struttura che risale al XVI secolo e un giardino all’italiana. Una terrazza con vista su Siena è il ristorante all’aperto nella bella stagione che propone anche corsi di cucina.                                                           (Testi e foto Giovanna Dal Magro)

www.tenuta-san-pietro.com
www.casafrassi.it
www.villacurinaresort.com
www.relaisdusilence.com