spaghetti, taccole e gamberoni

11 Settembre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Sì, ancora pasta al profumo di mare per prolungare il più possibile le vacanze… Superati i tabù, l’abbinata pasta-pesce-verdure prende sempre più spazio a tavola e risulta vincente anche sul fronte salva-linea. Questa combinaison mi sembra particolarmente riuscita e appetitosa, la regalo volentieri a chi ama crostacei e…pummarola.
Ingredienti per 3-4 persone: 300 g di spaghetti, 6 gamberoni, 1 cipolla piccola, 4 spicchi d’aglio, 5-6 taccole, 2 carotine, 1 scatola di pelati, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un pezzetto di dado, sale, peperoncino, prezzemolo e olio d’oliva.
Tagliare a pezzetti e soffriggere in poco olio tutta la verdura meno il prezzemolo. Bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere una scatola di polpa di pomodoro più una scatola e mezza d’acqua. Condire con un pezzetto di dado, un pizzico di peperoncino tritato, poco sale e lasciare cuocere finché le verdure non diventano tenere. Aggiungere i gamberoni, far addensare un po’ il sugo e versare il tutto sugli spaghetti cotti a parte. Profumare con il prezzemolo tritato e servire.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)