stracciatella in brodo

23 Ottobre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Voglia di smorzafame caldi al posto dei soliti carote-sedano-finocchi? Niente di meglio delle soupes brodose da consumare come primo piatto. Scaldano, riempiono e aggiungono quasi zero calorie al conto finale della giornata. Eccone una.
Per due porzioni: 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, un pizzico di pepe, un pezzetto di dado per brodo, qualche foglia di prezzemolo.
In una ciotola sbattere l’uovo con il formaggio e il pangrattato, unirvi anche il prezzemolo tritato e ottenere così una crema piuttosto densa. Preparare un brodo con il pezzetto di dado, correggere di sale se serve, e quando raggiunge il pieno bollore gettarvi a pioggia con un cucchiaino la crema appena preparata. Cuocere per 3 minuti e servire.
il trucco in più
Avete appena lessato fagiolini, zucchine o altre verdure idonee da consumare come secondo piatto o come contorno? Non gettate via l’acqua di cottura ma utilizzatela come base per la stracciatella in brodo. Allungata con un po’ d’acqua, se serve, e corretta con il pezzetto di dado, regalerà una minestra in brodo più gustosa e nutriente.

(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)