una biennale per l’arte africana

18 Dicembre 2012 0 Di Rosanna Prezioso

Promossa dalla Fondazione Sarenco, apre a Malindi (Kenya) The International Exhibition of Contemporary Art, una biennale voluta e curata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva. Dedicata alle Arti Marziali, la mostra rimarrà aperta dal 29 dicembre 2012 al 28 febbraio 2013. Vi partecipano soprattutto artisti africani provenienti da Kenya, Zambia, Nigeria, Tanzania, Ethiopia, Sudafrica, Mozambico e Mauritania, ma non mancano gli italiani come Grace Zanotto (è sua l’opera nella foto), i francesi, gli olandesi, i brasiliani, gli afgani.
Nella sua estesa presentazione Achille Bonito Oliva ne analizza le motivazioni  socioculturali e artistiche più profonde e conclude così: «Paradossalmente l’opera d’avanguardia, da schiaffo al pubblico, si trasforma in proposta e allargamento della creatività intesa come possibilità di contagio sociale. Ora tutti possono adoperare e manipolare la realtà, utilizzando la disobbedienza sistematica e la asistematicità, intesa come superamento di tecniche specifiche e canoniche, dell’avanguardia. Non esiste cultura popolare in quanto storicamente il neocapitalismo nega tale nozione, esiste soltanto una nozione di arte sperimentale che propone e si propone come metafora del superamento dei generi e della distanza gerarchiazzata tra artista e pubblico.
In definitiva, in un’epoca come la nostra, attraversata da conflitti raziali, finanziari e sociali, l’arte diventa lo strumento che arma tutta l’umanità portandola in una condizione di consapevolezza attraverso nuovi processi di conoscenza e presa di coscienza della realtà che ci circonda. In un contesto geopolitico come quello del Kenya, la mostra acquista una sua necessità d’essere e diventa, attraverso queste opere di combattimento, l’affermazione di un uso pacifico delle arti marziali, che vogliono, alla fine, affermare e confermare la possibilità di riconquistare una totalità antropologica che oggi il quotidiano sembra voler negare».
(Per ulteriori informazioni: La Biennale di Malindi Ltd, p.o. box 5523, 80200 Malindi, Kenya, tel. +254.722.805950 <tel:%2B254.722.805950>
www.labiennaledimalindi.com <http://www.labiennaledimalindi.com/>)