arrosto d’agnello al Porto

6 Ottobre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

La domenica è più domenica se a pranzo o a cena c’è un bell’arrosto, soprattutto adesso che si comincia a respirare aria di castagne… Garantito tenerissimo questo di agnello da latte aromatizzato con un sorso di Porto.
Per quattro porzioni: 700 g di agnello da latte parte anteriore, qualche spicchio d’aglio, salvia e rosmarino, mezzo bicchiere di Porto, un pezzetto di burro e un pochino d’olio d’oliva.
Mettere tutti gli ingredienti, meno il sale, il pepe e il Porto, in un tegame antiaderente e cuocere coperto a fuoco medio all’inizio, finché non si forma un po’ di crostina da entrambo i lati della carne, e poi a fuoco bassissimo. La cottura completa richiede circa un’ora. Girare la carne un paio di volte e quando il sugo inizia ad asciugarsi del tutto condirla con sale e pepe e bagnarla con il Porto. Continuare piano la cottura ancora per un po’ badando che nel fondo del tegame rimanga un po’ di sugo, semmai aggiungere un goccino d’acqua calda. Spegnere il gas, eliminare gli aromi e filtrare il sugo rimasto per servirlo come salsa. Portare in tavola offrendo come contorno delle “patate al latte” (vedi ricetta in questo blog).

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)