cannelloni allo zafferano

17 Giugno 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Autentica leccornia per ogni stagione, è il  piatto ideale per far felici gli ospiti e guadagnare complimenti alla cuoca. Ma come le lasagne al forno o le melanzane alla parmigiana non è certo una ricetta per single, a meno che non si nutra una vera passione per la cucina.
Ingredienti per 4-5 porzioni: 15 cannelloni all’uovo De Cecco, 250 g di ricotta fresca Vallelata, 1 uovo, 3 cucchiaiate di parmigiano reggiano o di grana grattugiato, 1 zucchina piccola, sale, pepe; per la besciamella: 1/2 etto circa di burro, 2 cucchiaiate di farina bianca, poco meno di 1 litro di latte parzialmente scremato, sale, un pizzico di noce moscata, 1 bustina di zafferano Tre Cuochi.
Con una forchetta lavorare la ricotta e mischiarla con l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e poco pepe. Aggiungere anche la zucchina pulita, lavata e tagliata a dadini molto piccoli. Con la crema così ottenuta e ben amalgamata riempire i cannelloni aiutandosi con un cucchiaino da gelato. Allineare i cannelloni in una teglia dai bordi alti dopo averla unta di burro. Lasciare un po’ di spazio tra un cannellone e l’altro dato che cuocendo aumentano di volume.
Preparare la besciamella lasciando sciogliere il burro in un tegamino antiaderente. Aggiungere la farina, rosolarla appena girando con un cucchiaio di legno, versare il latte, aggiungere la noce moscata, il sale e continuare la cottura a fuoco basso, sempre girando, finché la besciamella non inizia ad addensarsi. Evitare che si formino grumi e, nel caso, scioglierli con un giro di Minipimer a immersione. Una volta ottenuta una crema liscia e omogenea profumarla con la bustina di zafferano. Scioglierlo bene e rovesciare il tutto sui cannelloni ricoprendoli completamente. Infornare per 20-25 minuti a 180°C finché la superficie non si presenta parzialmente dorata. Servire il piatto caldo o tiepido.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)