carasau al quartirolo

6 Giugno 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Come abbiamo già scritto in altre ricette, il pane sardo detto carasau o “carta musica” si presta facilmente, con l’aggiunta di qualche ingrediente, ad essere trasformato in un vero e proprio primo piatto, operazione resa ancora più semplice dall’impiego del forno a microonde.
Ingredienti per 2 porzioni: 4 sfoglie di carasau tali da coprire un piatto liscio, 1 etto circa di quartirolo, olio d’oliva.
Su ogni singolo piatto disporre una prima sfoglia di carasau, allinearvi sopra metà del quartirolo tagliato a fette. Coprire con un’altra sfoglia di pane di uguale misura e versarvi sopra un cucchiaio o due d’acqua più un cucchiaino di olio d’oliva. Mettere ciascun piatto così preparato per un minuto nel forno a microonde e…il piatto è servito.
L’acqua e la cottura ammorbidiscono il carasau che come sapore e consistenza diventa molto simile alla pasta della celebre focaccia di Recco che in realtà viene farcita con lo stracchino. Il quartirolo regala un sapore altrettanto dolce ma, essendo un formaggio magro, è l’unico che anche chi è a dieta si può permettere.

(Da “La gola e la linea”, inedito di Rosanna Prezioso)