coq au vin

5 Aprile 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Il “pollo al vino” è un modo spiccio ma efficace per ottenere un gustoso secondo piatto adatto a tutte le stagioni, infatti è buono anche freddo, senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli.
Ingredienti per tre persone: 3 sovracosce di pollo (ma vanno benissimo anche le cosce), tre cipolle,  foglie di salvia, circa mezzo litro di vino rosso (la quantità dipende dalla dimensione del tegame), olio, sale, pepe, un pezzetto di dado.
Pulire e affettare le cipolle, non troppo fini, e nel frattempo mettere le sovracosce a rosolare in poco olio in un tegame antiaderente. Quando i pezzi di pollo hanno preso un bel colore dorato unire le cipolle affettate e le foglie di salvia, far rosolare un pochino e unire il vino che deve coprire la carne. Aggiungere anche il dado, un pizzico di sale e di pepe, e coprire bene. Cuocere coperto a fuoco medio per circa un’ora, il tempo che il vino evapori formando con la cipolla una salsa densa e scura. La carne nel frattempo sarà diventata tenerissima. Servire con fette di pane integrale tostato o con una cucchiaiata di polenta.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)