focaccia piccante

12 Dicembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Molto saporita questa focaccia che può diventare un primo piatto o un perfetto finger food per aperitivi o dopo-cena. Per averla più croccante, usare la teglia larga del forno in modo da mantenere lo strato di pasta più sottile.
Ingredienti: 400 g di farina bianca, 10 g di lievito di birra (meno di 1/2 cubetto), 2 bicchieri di acqua tiepida, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, circa 1/2 bicchiere di olio d’oliva, 10-15 pomodorini, 1 cucchiaiata di olive denocciolate, 1 cucchiaiata di capperi, 1 cucchiaino di origano, una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere.
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (n0n calda!) e unirlo alla farina insieme con lo zucchero e il sale. Lavorare un po’ la pasta con una forchetta in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Lasciare lievitare la pasta per circa mezz’ora a temperatura ambiente o posando la ciotola sopra un calorifero. Quando la pasta sarà salita fino al bordo della ciotola rovesciarla nella teglia del forno unta d’olio. Con una mano bagnata nell’olio onde evitare che la pasta si appiccichi alle dita, lavorare  l’impasto piegandolo e ripiegandolo e via via allargandolo per ricoprire tutto il fondo della teglia. Lasciare lievitare per un’altra ora. Quindi fare dei buchi nella pasta con la punta delle dita e distribuirvi sopra in maniera uniforme i pomodorini tagliati a metà, le olive denocciolate, i capperi, l’origano e il peperoncino. Completare con due giri d’olio e mezzo cucchiaino di sale. Infornare a 200°C per circa 20 minuti. Non dimenticare che la focaccia la si taglia di preferenza con le forbici e non con il coltello.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)