il silenzio è d’oro

14 Maggio 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Città sempre più concitate, traffico convulso e rumoroso, musica a tutto volume nei negozi e negli shopping center, cellulari che squillano ovunque. Oggi più che mai vacanza significa anche e soprattutto prendersi una pausa dal rumore. Esigenza a cui risponde perfettamente un’iniziativa tutta francese, la catena dei Relais du Silence.
Sparsi un po’ per tutta la Francia, dal Grande Ovest alla Bretagna e ai paesi della Loira, i Relais du Silence sono accomunati oltre che dalla pace e dal buon cibo, dalla collocazione in siti prestigiosi e paesaggisticamente incantevoli, nonché dall’amabilità quasi famigliare dei proprietari o dei direttori che fanno sentire l’ospite come a casa di amici. È per questo che molti clienti prenotano da un anno  per l’altro.
Tre perle italiane sono state appena aggiunte alla singolare catena: il Relais Pian delle Starze, con 12 camere e 3 suites, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento; l’Al Mirador Resort, in puro stile rustico pugliese, situato in un punto panoramico del Brindisino; e nell’isola d’Elba, sulla costa dei Gabbiani, La Tenuta delle Ripalte che gode di uno scenario incantevole condiviso con i gabbiani reali.
Le strutture, distribuite in dieci Paesi europei, sono in  tutto circa duecento, in Francia ne sono state appena aperte altre dodici in aggiunta a quelle pre-esistenti. Chi volesse documentarsi può farlo consultando la guida “Relais du Silence” ora disponibile nella nuova edizione 2013.
(Nelle foto il Direttore dei Relais du Silence Stéphane Barrand e scorci de La Tenuta delle Ripalte, il nuovo resort nell’isola d’Elba).

(Foto Giovanna Dal Magro)

www.relaisdusilence.com

www.rendezvousenfrance.com