knödel al bacon

8 Gennaio 2013 0 Di Rosanna Prezioso

In Trentino o in Austria si possono scoprire infiniti modi di preparare knödel o canederli, in pratica gnocchi di pane ai quali è utile ricorrere quando si devono riciclare molti avanzi. E, come accade per le polpette, il risultato è quasi sempre superiore alle aspettative.
Ingredienti per 4-6 persone: 8 fette di pane raffermo ammorbidite nel latte, 2 uova, 4 fette di bacon tritate, 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo tritato fine, pepe, sale, noce moscata e cannella in polvere, farina q.b., pangrattato se serve.
Ricoprire di latte (freddo) le fette di pane secco e lasciarle a mollo finché non sono completamente inzuppate. Strizzarle e, sbriciolandole con le dita, metterle in una zuppiera insieme con gli altri ingredienti. Mescolare bene il tutto con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo. Se risultasse troppo molle rassodarlo con l’aggiunta di un cucchiaio o due di pangrattato e un po’ di farina.
Mettere un mucchietto di farina al centro di un piatto o di un’asse di legno e con le mani infarinate formare con la pasta delle palline poco più grandi di una noce. Infarinarle bene e lasciarle in attesa sul piano infarinato mano a mano che vengono pronte.
I canederli sono ottimi sia cotti e serviti in un buon brodo di carne, sia lessati per pochi minuti e serviti con burro fuso e salvia, ragù o sugo d’arrosto e parmigiano.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)