la minestra diuretica

17 Aprile 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Primi caldi, primi gonfiori. Il rimedio, bere molta acqua, camminare o fare comunque movimento, dall’aerobica alla bici o alla cyclette, e scegliere pasti con poco sale, poco zucchero e molte verdure diuretiche come sedano, finocchi, asparagi. Se la situazione è davvero critica farsi consigliare dal medico curante un blando diuretico. Qui una minestra che potrebbe aiutare.
Ingredienti: 4 0 5 gambi di sedano, 2 patate, 5 carote, 1 cipolla, 1 finocchio, 1 insalata belga, foglie di radicchio rosso, 1 crosta di grana o parmigiano, 1 dado preferibilmente vegetale, noce moscata, coriandolo, olio d’oliva.
Pulire e lavare tutte le verdure, tagliarle a piccoli pezzi. Metterle in pentola a pressione con il dado, le spezie e la crosta di formaggio. Ricoprire d’acqua, chiudere il coperchio e cuocere per 13 minuti dopo il fischio. Scoperchiare, schiacciare un pochino le patate con il mestolo per addensare il brodo e servire aggiungendo un cucchiaino di buon olio extra vergine di oliva per ogni piatto.

(Da “C’era una volta la minestra”, inedito di Rosanna Prezioso)