must have

25 Giugno 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Tra i “must have” dell’estate non può  mancare Fluide de Beauté di Carita, un classico intramontabile che deve il successo alla sua estrema versatilità. Si tratta infatti di un olio secco dermo-protettivo, nutriente ed emolliente, dalla texture finissima e che non unge, che può essere impiegato tanto sul viso quanto sui capelli e sul corpo. Ricco di vitamine A, E, F e olio di nocciola, ha una fragranza fresca e delicata che evoca l’estate. Può essere usato tranquillamente insieme ad altri prodotti di trattamento.
La leggenda narra che appena venne creato dalle sorelle Carita, nel 1956, conquistò subito teste coronate e celebrities dell’epoca, a cominciare da Catherine Deneuve che pare lo usasse per dare lucentezza ai suoi splendidi capelli biondi, per continuare con Sophia Loren che lo applicava sul décolleté, mentre Elsa Martinelli lo usava come doposole.
In effetti sul viso può essere impiegato come trattamento restitutivo prima della crema idratante abituale soprattutto nei casi di pelle secca. Ideale dopo il bagno o la doccia, può sostituire la crema corpo.Qualche goccia lasciata cadere nella vasca da bagno serve ad addolcire l’acqua.
Dopo il sole, miscelato con il doposole allevia le scottature e prolunga l’abbronzatura.
Massaggiato sui capelli asciutti prima dello shampoo li protegge dall’acqua troppo calcarea mentre, dopo lo shampoo, ha un’azione riparatrice sui capelli stressati o danneggiati.
Serve anche a proteggere i capelli da raggi UV,
cloro e salsedine, in tal caso va applicato abbondantemente su tutta la lunghezza e sul cuoio capelluto dove forma una pellicola che previene l’effetto crespo, impedisce al cloro di aggredire la fibra del capello, fa scivolare via la salsedine. Dopo la piega a spazzola e phon, poche gocce di Fluide de Beauté e i capelli risultano più elastici e lucenti. Mischiato al balsamo, dopo lo shampoo, ne amplifica l’effetto nutriente e districante.
Fluide de Beauté è disponibile in due versioni, classica o pailletée. (r.p.)