bruschette con peperonata

10 Giugno 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Classico piatto estivo che non ha nulla da invidiare alla più esotica ratatouille francese, anzi la supera in sapidità rinunciando a qualsiasi altra verdura oltre a cipolla, peperoni, melanzane e pomodori. La peperonata è buona sia calda sia fredda, gustata da sola o abbinata a piatti di carne, al couscous o usata come salsa per condire pasta o riso. Assolutamente da provare nella versione bruschetta, appoggiata su fette di pane integrale tostate ancora calde e irrorata da un filo di olio d’oliva extravergine.
Ingredienti per 4 porzioni: 1 grande peperone giallo, 2 piccole melanzane parzialmente sbucciate, 1 cipolla media, 2 pomodori sanmarzano, mezza scatola di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 1 pezzetto di dado, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di peperoncino in polvere, foglie di basilico e di menta, 8 fette di pancarré integrale tostate al momento per le bruschette.
In una padella antiaderente dai bordi alti soffriggere in poco olio la cipolla tritata grossolanamente, aggiungere il peperone pulito e spezzettato, lasciarlo ammorbidire un pochino e aggiungere anche le melanzane tagliate a dadini. Continuare la cottura e unire i due pomodori fatti a pezzi e infine la mezza scatola di polpa di pomodoro più l’equivalente di acqua. Condire con il sale, il dado, il peperoncino e profumare con alcune foglie di menta e di basilico spezzettate. Coprire e cuocere per mezz’ora circa. Tostare nel forno le fette di pane da entrambo i lati, ricoprirle con due cucchiaiate di peperonata ancora calda e condire con un goccio d’olio d’oliva.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)