spaghetti, pomodoro e calamari

6 Dicembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Ecco un  piatto “di magro”, come si diceva una volta, che metterà tutti d’accordo. Quelli che “non c’è niente come gli spaghetti”, quelli che “il sugo al pomodoro è la loro morte”, i sostenitori del piatto unico, ovviamente gli amanti del pesce e tutti quelli che vanno pazzi per i molluschi anche perché “saziano senza ingrassare”.
Ingredienti per 4 persone: 350 g di spaghettini De Cecco, 2 calamari medio-grandi o 4 piccoli, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, 1/2 scatola di polpa di pomodoro, un pizzico di peperoncino in polvere, un pezzetto piccolissimo di dado, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale q.b.
In poco olio mettere a soffriggere la cipolla e l’aglio tritati e poco prima che inizino a prendere colore aggiungervi la polpa di pomodoro e un barattolo e mezzo d’acqua. Aggiungere anche il dado, il peperoncino e un po’ di sale. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso finché il sugo non si restringe ed è quasi pronto. A quel punto aggiungere i calamari precedentemente puliti, sciacquati e tagliati ad anelli, i tentacoli a pezzi. I calamari si puliscono eliminando le interiora, gli occhi e la cartilagine all’interno della sacca. Lasciare cuocere i molluschi non più di 5 minuti altrimenti induriscono. Correggere di sale se serve e unire il sugo agli spaghetti cotti al dente e ben scolati. Servire subito.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)