terrina morbida di salmone

14 Settembre 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Ho voluto provare una ricetta suggerita da Angela Frenda sul Corriere della Sera ed ecco, in pratica, il risultato. Devo aggiungere che la terrina è piaciuta molto ai maschi di casa invitati, un po’ meno a mia figlia che l’ha trovata buona ma un tantino sprecata. Commento: «Tutto quel salmone solo per mettere insieme un appetizer quando lo si poteva usare come ottimo sugo per una pasta!». E così, infatti, con grande successo, è stato poi impiegato il contenuto del doggy bag che come d’abitudine le ho regalato. Più che una critica, dunque, un suggerimento da non sottovalutare.
Ingredienti per 6-8 persone: 150 g di ritagli di salmone affumicato, 600 g di salmone fresco, 200 g di panna fresca piuttosto densa, 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato, il succo di un limone, sale e pepe.
Con un coltello affilato fare a pezzettini il salmone affumicato e quindi quello fresco dopo avere eliminato accuratamente pelle e spine. In un tegamino mettere a bollire la panna e versarvi tutto il salmone. Mescolare energicamente per un minuto e togliere dal fuoco, aggiungere lo zenzero, il succo di limone, sale e pepe. Mescolare bene e assaggiare per correggere eventualmente di sale. Versare il composto in un contenitore largo e basso, schiacciare bene e lasciare in frigo almeno 12 ore prima di servire con fette di pane integrale tostato.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)