trend: riprendiamoci il paltò

22 Febbraio 2013 0 Di Rosanna Prezioso

Chi ama il classico ne sarà felice, a partire dall’inverno prossimo sale nelle classifiche il paltò. Minuto, essenziale, squadrato, a uovo o leggermente svasato, a quadri o in tinta unita, in pelle e perfino in pelliccia.
Qui dalla pre-collezione autunno-inverno Lardini del gruppo Filottrano, azienda specializzata
in abbigliamento maschile che ora entra nell’universo femminile, esempi di capispalla che traggono ispirazione dai classici degli anni cinquanta e sessanta, sia per le linee che per i tessuti, resi ora più leggeri dall’utilizzo di filati sofisticati.
Retrò anche i dettagli: impunture sartoriali, colli arrotondati, piccoli  revere e bottoni che riprendono lo stile di quelli d’epoca.
Segni del passato reinterpretati tenendo conto del bisogno di funzionalità delle donne del nostro tempo. Come il “cappotto scomponibile“, studiato con doppia abbottonatura, che permette due utilizzi in funzione delle diverse condizioni climatiche. Durante i giorni invernali più miti lo si può indossare come un classico cappotto, ma nelle ore più fredde lo si può accoppiare a un piumino.

Nella foto ambientata l’attrice Gemma Arterton veste un top e una gonna Ermanno Scervino della pre-collezione  autunno-inverno 2013/2014.