applecake

6 Dicembre 2014 0 Di Rosanna Prezioso

20141130_184924_resized A metà tra il plumcake e la torta di mele, ecco una variante dolce, ma non troppo dolce, da gustare con il té del pomeriggio o la prima colazione del mattino. Per grandi e piccini.
Ingredienti: 100 g di farina bianca, 100 g di fecola di mais (o di patate), 100 g di burro a 20141130_165451_001_resizedtemperatura ambiente, 120 g di zucchero scuro di canna, 3 cucchiai di zucchero bianco raffinato, 3 20141130_175207_resizeduova, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 1/2 bustina di lievito in polvere, 1/2 bicchiere di latte, 100 g di uva passa zibibbo, 1 mela, 1 bicchierino di rum, zucchero a velo.
Mettere subito l’uvetta a bagno nel rum allungato con un po’ d’acqua. Sbucciare la mela, tagliarla in 4 spicchi ed eliminare tutte le parti dure centrali, quindi tagliare a pezzettini ogni spicchio, mettere i pezzetti in una fondina e addolcirli versandoci sopra una c ucchiaiata di zucchero bianco. In un’ampia ciotola ridurre il burro in crema con un cucchiaio di legno. A parte, con un frustino elettrico o manuale montare le uova con lo zucchero di canna più due cucchiai di zucchero bianco. Unire la crema così ottenuta al burro e continuare a lavorare con il frustino per malgamare il tutto. Unire il sale, il lievito e la buccia di limone, sempre continuando a lavorare la pasta con la frusta dopo avere aggiunto anche mezzo bicchiere di latte. Unire infine la mela a pezzetti zuccherata e le uvette ben strizzate amalgamandole delicatamente con la pasta usando il cucchiaio di legno. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno bagnata e strizzata. Livellare la pasta e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti. Il plum deve risultare ben dorato in superficie ma non bruciato. Per verificare la cottura pungerlo fino al fondo con uno stuzzicadenti che, se il dolce è cotto, deve risultare asciutto. Una volta tolto dal forno l’applecake, ricoprirlo di zucchero a velo e poi lasciarlo raffreddare del tutto prima di trasferirlo sul piatto da portata.

(Dal Diario di ricette “Four Seasons” di Rosanna Prezioso)