color explosion

17 Luglio 2014 0 Di Rosanna Prezioso

Emma zoomPACKSHOTStar Fish 5163 copyrosecapri1381_Sinful_DecadentClients|RevlonOlivia_RioRush_ColorStory_120Bv1_V2Per quest’estate il nuovo trucco si presenta con una esplosione di colori, rosa e rossi soprattutto, che accarezzano le labbra con gloss e matitoni-gloss ultraleggeri ma dai toni incandescenti. C’è chi li ha definiti “elettrici” e l’aggettivo non è esagerato visto che sembrano proprio brillare di luce propria. Se poi li si mette a confronto con il fondo scuro della carnagione abbronzata l’effetto 2014ss_smk_backstage_pr_022014ss_smk_pr_lg_rs3062014ss_smk_pr_scec_be2172014ss_smk_pr_scec_rs318Picture 295visual mascara kiehl'sUrban-Decay-Electic-palettePoudre-Compacte-Ensoleilleœüe-ouverte-BDPoudre-Compacte-Paris-L'EteœüLaque-pour-LeœÇvres-04-BordeauxLaque-pour-LeœÇvres-03-Beige-ParisienLaque-pour-LeœÇvres-01-Rouge-ParisienTL-FDT-Teint-Soleil-Enlumineur-02-CuivreœüMascara-WaterproofPinceau-Retractablenon può essere che eclatante. Anche se resta sempre valida la regola del non strafare per non assomigliare a un mascherone da parata carnevalesca. Il carnevale per eccellenza, tuttavia, quello di Rio, viene evocato.
È un fatto che la tintarella rende tutti più belli e grazie a questo ci si può concedere qualche eccesso anche nel maquillage, ma le abbronzature non sono tutte uguali e ne va tenuto conto nella scelta dei colori giusti.
Le carnagioni chiare in genere assumono tonalità biscuit e hanno tendenza ad arrossarsi sulle zone più esposte come naso, fronte, zigomi. Qui un trucco perfetto richiede prima un minimo di preparazione per eliminare l’effetto a chiazze. Si può ricorrere a un fondotinta leggero, appena più scuro della pelle, o a un velo di cipria compatta o, ancora, a una “terra” purché non troppo scura. Se si vuole mantenere il viso fresco e naturale meglio orientarsi su un foundation light o su una crema colorata trasparente in grado di attenuare senza cancellare del tutto le zone arrossate. Mano leggera anche con i prodotti per labbra e occhi. Ideale un gloss extralucido rosa pesca o rosa arancio sulle labbra, più un accenno mat di turchese e/o di giallo sulle palpebre. Mascara nero o marrone.
Per le carnagioni medie che al sole assumono un colore marrone dorato via libera al rosso-arancio superlucido sulle labbra oppure, per un effetto più sofisticato, un cupo bordeaux opaco. Sulle palpebre solo un ombretto tono-su-tono ma con qualche luccichio platino. E volendo puntare sul fascino degli occhi, labbra lucide al naturale e ombretti “elettrici” scegliendo tra bluette, turchese e verde.
Per le rosse, che al sole si ricoprono più del solito di efelidi, un fondotinta leggero per attenuarle, un accenno di fard rosa pesca sugli zigomi per renderle spiritose, e ombretto arancio sulle palpebre. Labbra rosa-beige in sintonia con la carnagione.
Le brune, che di solito al sole diventano molto scure, possono decisamente puntare su un look “carioca” con ombretti intensi rubati alle piume dei colibrì e labbra fucsia o rosso fuoco. Nella versione elegante, un foundation leggerissimo per eliminare l’effetto lucido e ottenere un incarnato uniforme e vellulato, un accenno di fard bordeux sulle guance, ombretto opaco grigio scuro e mascara allungante nero. Labbra rosso scarlatto o color amarena sempre extralucido. (r.p.)

In questa pagina: prodotti e visual Revlon, Shiseido, T. LeClerc e Kiehl’s.